Cos’è la Marketing Automation?

Internet è aperto 24 ore su 24 e anche la tua azienda dovrebbe esserlo.

Lo scenario

Man mano che ci avviciniamo alla fine del decennio, sta diventando sempre più chiaro che la maggioranza delle persone preferisce l’approccio self-service quando si tratta di ricercare, valutare e, infine, acquistare prodotti e servizi. 

I ricercatori di Gartner hanno previsto che entro il 2020 i clienti gestiranno l’85% del loro rapporto con un’azienda senza mai interagire con un essere umano.

I principali vantaggi che derivano dall’adozione di una soluzione di Marketing Automation sono:

• misurazione e ottimizzazione delle campagne, giustificazione degli investimenti e gestione delle priorità delle iniziative;

• riduzione del tempo impiegato nella gestione dei programmi di marketing e nel completamento delle attività;

• miglioramento dei “tassi di chiusura” con un impegno tempestivo e pertinente (conversione in azioni, in lead, in clienti, ecc.);

• coerenza del marchio e dei messaggi su campagne e canali differenti tramite modelli e standard;

• abbreviazione dei cicli di vendita con tempi di risposta più rapidi;

• marketing personalizzato per le esigenze di ogni cliente;

• attività programmate e automatizzate per un impegno 24 ore su 24 senza sforzo manuale.

Non solo, gli strumenti di automazione del marketing spesso includono funzionalità per garantire che i clienti non siano eccessivamente saturi di pubblicità ed e-mail, contribuendo ad evitare lo spamming o troppe visualizzazioni back-to-back dello stesso messaggio.

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Chiara Cascioli

29 Settembre 2019
STRATEGIA

Dalla stesura dell'analisi alla definizione della strategia, passando per la misurazione delle performances fino al continuo perfezionamento.

CREATIVITÀ

Una profonda estetica del design che permetta ai nostri clienti di distinguersi.

CRESCITA

Raggiungere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto.