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PREMESSA:

Prima di attirare i clienti bisogna capire se il sistema interno di lavoro funziona alla perfezione.

Ho visto un sacco di volte ristoranti che “pompano” con la pubblicità per acquisire nuovi clienti e ritrovarsi in un bagno di “cacca”.

Clienti scontenti, passaparola negativo, recensioni pessime e chi più ne ha più ne metta.

Poi, la mia domanda solitamente è:

” Per quale motivo vuoi acquisire nuovi clienti?”

Da lì possiamo partire con il ragionamento.

Tutto va ragionato, scritto e pianificato.

La strategia di acquisizione clienti va’ studiata e basata su diversi fattori:

-Identità differenziate del locale

-Target

-Luogo

-Tipologia di locale

-Concorrenza

-Posizionamento

Da lì si passa all’idea di offerta, che non sono gli sconticini o le serate a tema. Quello lo fanno tutti.

No, non sto dicendo che non va bene farlo. Sto dicendo che non si può basare una strategia di acquisizione clienti SOLO su questo.

Faccio un esempio pratico così posso far capire cosa voglio intendere:

Poniamo il caso di una pizzeria che prepara la pizza verace Napoletana in una zona dove tutti i concorrenti la fanno bassa.

La sua strategia potrebbe essere quella di spaccare il mercato in due e prendere tutti i clienti a cui piace la pizza verace Napoletana.

Puntando sul fattori come Italianità e originalità.

Il suo posizionamento sarà comunicato al target in questo modo:

Siamo la prima e l’unica pizzeria in zona a fare la pizza verace Napoletana.

Quindi si farà una campagna di advertising, dove si punterà sui fattori di originalita’, unicità e tradizione.

-Esempio di campagna adv online:

[[TI PIACE LA PIZZA VERACE NAPOLETANA?]]

Quella che vedi in tv, con il bordo alto e soffice abbrustolito al punto giusto,con il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala e la fogliolina verde di basilico profumato al centro?

Se la tu risposta è SI,

Allora sei il nostro cliente preferito!

Siamo l’unica pizzeria della zona a conoscere i segreti di preparazione e cottura dell’oginale impasto della tradizione Campana.

Se ti è venuta fame leggendo questo annuncio,non ti rimane altro che venire a trovarci!

Clicca sul pulsante prenota ora, compila il modulo e riserva il tuo tavolo!

Ti aspettiamo.

Pizzeria taldeitali.

Più o meno reciterebbe così. (secondo me se lo copiate e lo sistemate converte pure.)

Vediamo nel dettaglio i singoli elementi:

-Target:

Tutti quelli a cui piace la pizza napoletana.

-Posizionamento:

L’unica pizzeria in zona a fare la pizza verace Napoletana.

Originalità

Tradizione

Non vogliamo tutti ma solo quelli a cui piace la pizza napoletana.

-Fattore differenziate:

Siamo gli unici ad essere detentori del metodo

Non facciamo la pizza come tutti gli altri

-Call to action:

No sconti.

Prenotazione diretta ad un form di acquisizione dati.

Questo era un veloce esempio di come, grazie a diversi fattori sia possibile creare una strategia di acquisizione clienti senza regalare sconti o coupon.