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Chatbot Messenger marketing: fai crescere il tuo Business – Pesaro

ciao ragazzi oggi vedremo le quattro ragioni per cui conviene implementare una strategia di marketing utilizzando le piattaforme di messaggistica.

Quali piattaforme, beh principalmente se lavorate sull’Italia direi senza dubbio whatsapp e messenger perché proprio queste perché sono le più utilizzate. A questo punto viene da chiedersi se una piattaforma è così utilizzata perché non implementarlo anche all’interno delle nostre strategie di marketing soprattutto quando si tratta di una piattaforma di messaggistica.

Quindi un mezzo per poter comunicare con le persone che entrano in contatto con noi e non un mezzo qualsiasi bensì il mezzo più utilizzato di tutti. Non sto parlando ovviamente solo di whatsapp ma anche ad esempio di messenger e in certi casi anche di app come telegram oppure se andiamo fuori dall’Italia ad esempio in Cina wechat è super usato.

Ovviamente in Italia non avrebbe molto  senso usarlo.

Comunque vediamo la prima ragione per cui consiglio di usare queste piattaforme.

  • Come abbiamo già detto che la maggior parte delle persone oggi preferiscono comunicare tramite whatsapp messenger piuttosto che con le email o con gli sms, quindi visto che la maggior parte delle strategie di marketing negli anni passati è stata incentrata sull’utilizzo delle mail, perché oggi non provare ad utilizzare messenger?
  • Il secondo motivo è che queste piattaforme soprattutto messenger permettono l’implementazione attraverso l’utilizzo di tools di creare dei bot quindi dei programmi automatici che possono compiere azioni al nostro posto. Questo permette di avere un dialogo istantaneo e continuo con i nostri utenti cosa che altrimenti  faremo fatica di avere soprattutto quando abbiamo una grossa mole di utenti.

Vi assicuro che avere comunicazioni istantanee con la nostra utenza è importantissimo soprattutto in quest’era di continuo cambiamento: in questa epoca così dinamica in cui le persone passano continuamente da una piattaforma all’altra senza mai focalizzarsi troppo su una cosa in particolare.

  • Il terzo motivo è che hanno uno tasso di apertura molto più alto. Pensate che messenger si aggira mediamente intorno all’80% ma arriva anche fino al 95 96 per cento. Ovviamente sono dati sono delle medie non on è un dato che vale per qualsiasi tipo di business su qualsiasi tipo di caso ma in generale sono questi i dat.
  • il quarto motivo è che permettono di segmentare la nostra audience quindi ci permettono di fare tanto al loro interno. Pensate a messenger che con l‘utilizzo di manychat ci permette di segmentare tutti i nostri utenti attraverso i tag, oppure di poter fare dei sondaggi quindi di poter capire quali sono le preferenze delle persone che vengono in contatto con noi. Tutto questo ci permette un controllo incredibile su quelli che possono essere i contenuti da pubblicare, su quella che può essere la direzione del nostro business.

Insomma in definitiva questi strumenti ci permettono di capire meglio i nostri utenti e soprattutto di far capire a noi cosa i nostri utenti vogliono. Il tutto in maniera semplice. Per usare un bot come Manychat non serve essere un programmatore anzi basta essere un po’ creativi.

Ci sono molte cose che noi inventiamo ogni giorno che magari non avevamo lettomagari l’aveva già usate qualcun altro ma noi non aveva letto da nessun altra parte ma ci è venuto in mente di fare una certa cosa anziché un’altra e via  sicuro che appena imparerete un minimoutilizzarle sarà veramente veramente facile comunque parlando di bot diciamo che messenger per ora è quello da cui potrete attingere da più risorse ci sono bot famosi come menez come ciò più elmas e bravi a programmare potrete addirittura crearne uno voi per whatsapp la situazione è ancora un po più  complicata altro discorso è per telegram che è meno usato dagli utenti quindi è più difficile fare entrare le persone dentro i gruppi telegram però se ce la farete se lavorerete in un mercato che può funzionare con l’implementazione di telegram allora anche telegram vi consentirà di fare cose molto molto simpatica come ad esempio creare gruppi in cui la gente non può interagire voi scrivete basta riscriveranno in chat privata implementare botta di ogni tipo all’interno di telegraph è un po più complicato che l’uso di merito ma vi assicuro che si può fare anche quello noi medici quindi messenger ormai in questo momento lo usiamo praticamente per ogni cosa lo usiamo per le community rosa per portare le persone alle community per comunicare con le persone all’interno delle community ma anche per annunciare le vendite dei corsi per annunciare che uscito un video insomma quasi per qualsiasi cosa e oltre a questo lo usiamo anche all’interno dell’e commerce per mandare nuove offerte cerchiamo sempre di scrivere i nuovi acquirenti chi compra un prodotto da noi cerchiamo sempre di scriverlo un po come facciamo con le community e questo ci permette di fare upsell di mandare nuove offerte e mandare buoni sconto avvisare su qualsiasi cosa stia per uscire e vi assicuro che è veramente efficace

Whatsapp in questo momento, per il lavoro che facciamo noi, lo usiamo principalmente con l’e-commerce: quindi quando spediamo un ordine chiedeva sempre il numero di telefono della persona e gli mandiamo la conferma per messaggio tramite whatsapp perché è molto più probabile che confermino l’ordine utilizzando whatsapp:  quindi una volta che un utente compra qualcosa noi gli mandiamo 1 subito un’offerta che può acquistare in un breve periodo di tempo può cliccare su uno suo prodotto comprarlo ricevere uno sconto che vale per pochissimo tempo e acquistare il nostro prodotto tutto direttamente su whatsapp

Quindi ragazzi se ancora non avevate implementato un servizio di messaggistica nella vostra strategia di marketing o se ancora non avevate pensato a farlo direi che questo è il momento giusto.

Manychat a pesaro: strategia chatbot pesaro