Skip to main content
Senza categoria

Il copywriting fatto semplice

By 9 Giugno 2022No Comments

Può sembrare un paradosso ma, più ho studiato il copywriting, più mi sono reso conto che era più facile di quello che credevo.⁣

Mi sono perso più volte in libri che spiegano tecnicismi, tattiche segrete e metodi infallibili.⁣

Ma, alla fine, si tratta di scrivere.⁣

Ecco qui gli elementi che cerco sempre di tenere sott’occhio quando scrivo:⁣

𝐑𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐮𝐝𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞⁣

Il mio copy deve parlare la stessa lingua degli utenti in target.⁣

Se uso una parola estranea al loro vocabolario verrò percepito come un estraneo e quindi si fideranno meno della mia pubblicità.⁣

Ecco perché spendo intere giornate ad analizzare gli utenti, a capire i loro modi di dire e a comprendere i loro desideri (e le loro problematiche).⁣

Nel copywriting, penso che questa sia l’attività con un maggiore ROI.⁣

Le informazioni raccolte consiglio di organizzarle in un foglio (io uso Notion) così che siano facilmente accessibili.⁣

𝐓𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐜𝐞⁣

All’ultimo anno di liceo, la mia professoressa di italiano mi consegna il tema.⁣

“Hai fatto un ottimo lavoro” mi sottolinea guardandomi negli occhi, “Hai uno stile particolare. Breve, coinciso e si comprendere sempre tutto al 100%”.⁣

Questo è il miglior complimento che poteva farmi.⁣

Mi piace vedere il copywriting come la trascrizione di un dialogo che sto avendo con l’utente.⁣

Per questo all’inizio ho detto che in definitiva è più semplice di quello che sembra.⁣

Chiudi gli occhi, immaginati una discussione con il prospetto e trascrivila.⁣

Questo comporta all’uso di frasi chiare, semplici e coincise.⁣

Non cercare di impressionare usando termini particolari. Resta semplice.⁣

𝐌𝐚𝐭𝐭𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐨⁣

Devi arrivare al punto in cui qualsiasi cosa tu vada a scrivere sia un “copy”.⁣

Per farlo, devi assolutamente comprendere le basi.⁣

Mi immagino il copywriting come una torre di mattoncini lego.⁣

Ogni piccolo pezzo ha il suo perché.⁣

Per esempio, se vuoi scrivere copy persuasivi devi conoscere le basi della scrittura, le basi della vendita, le basi della psicologia, …⁣

Voglio consigliare qualche libro che mi ha aiutato molto in questo:⁣

– Basi della scrittura: On Writing Well, 100 ways to improve your writing⁣

– Basi della vendita: Spin Selling, The way of the wolf⁣

– Basi della psicologia: Le armi della persuasione, Pensieri lenti e veloci⁣

– Basi dell’advertising: Ogilvy on Advertising, Scientific Advertising⁣

– Libri più improntati sul copywriting: Breakthrough copywriter, How to write a good ad⁣

Se riesci a studiare gran parte di questi liberi e ad applicare quello che c’è scritto, il copywriting diventerà quasi automatico per te.⁣

Spero di aver dato un po’ di chiarezza.⁣

Se hai domande, scrivi pure nei commenti. Felice di poter aiutare!⁣

Se hai letto fino a qui, ti ringrazio per l’attenzione.

Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter di altamente
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter di altamente
5.0js_loader×