Skip to main content

Il remarketing è un potente strumento con cui puoi indirizzare i contenuti degli annunci a chi ha già visitato il tuo sito web.

Quando un utente visita il tuo sito e non effettua un acquisto, puoi usare il remarketing per mostrargli annunci pertinenti sulla Rete Display di Google, su app per dispositivi mobili o su Ricerca Google. Lo invoglierai così a tornare sul sito ed effettuare l’acquisto. Per attivare il remarketing in Analytics, devi prima attivare le funzioni pubblicitarie nelle impostazioni delle proprietà di Analytics. Nella sezione Amministrazione, fai clic su Informazioni sul monitoraggio e poi su Raccolta dati. Attiva le opzioni Remarketing e Funzioni di generazione di rapporti sulla pubblicità. Collega quindi il tuo account Google AdWords o DoubleClick Bid Manager ad Analytics.

Una volta impostato il remarketing, puoi creare segmenti di pubblico specifici per scegliere come target gruppi di utenti in base ad attributi comuni. I segmenti di pubblico sono composti da cookie del browser di utenti che hanno visitato un sito per cui è stato implementato Analytics e attivato il codice di monitoraggio del remarketing.

I segmenti di pubblico consentono di indirizzare gli annunci a questi utenti. Puoi creare, ad esempio, un segmento di pubblico di remarketing che includa gli utenti che hanno visitato una pagina specifica del tuo sito web o che hanno fatto clic per riprodurre un video. Poiché il remarketing sui siti web usa i cookie del browser, la creazione di segmenti di pubblico per il remarketing in Analytics non richiede alcuna codifica aggiuntiva sul sito. Se però un utente cancella i cookie del browser, non farà più parte del segmento di pubblico di remarketing che hai creato fino a quando non tornerà a visitare il sito.
Per iniziare, fai clic su Amministrazione, poi su Definizioni dei segmenti di pubblico sotto la proprietà che vuoi usare per questo elenco di segmenti di pubblico. Fai clic su Segmenti di pubblico e quindi su Nuovo segmento di pubblico. Seleziona la vista e l’account a cui collegare l’elenco di segmenti di pubblico. Fai clic su Passaggio successivo.
A questo punto, puoi definire il tuo pubblico da un elenco preconfigurato di definizioni dei segmenti di pubblico. Puoi passare il mouse sul punto interrogativo accanto a ogni segmento di pubblico per saperne di più sugli utenti a cui è destinato. Se fai clic su un segmento di pubblico, puoi vedere una stima degli utenti presenti in esso negli ultimi sette giorni. Puoi impostare per quanto tempo gli utenti saranno idonei a visualizzare annunci di remarketing basandoti sulla durata dell’iscrizione.
La durata dell’iscrizione per il tuo segmento di pubblico può variare da 1 a 540 giorni. Per creare un pubblico più specifico per la tua attività, puoi importare un segmento da usare come base. Fai clic su Importa segmento e scegli tra i segmenti presenti nella proprietà corrente o creane uno dal selettore di segmenti. Puoi anche definire un pubblico da zero. Considera che il Generatore di segmenti di pubblico è molto simile al generatore di segmenti personalizzati. Il Google Merchandise Store può indirizzare il remarketing agli utenti che hanno visualizzato pagine di articoli Android. Fai clic su Condizioni tra le opzioni a sinistra e crea un filtro per le sessioni in cui “pagina” contiene “android”. Dopo avere configurato il tuo pubblico, fai clic su Applica. Potrai vedere il numero stimato di utenti nel segmento di pubblico appena definito. Gli elenchi di segmenti di pubblico saranno inseriti nell’account AdWords o Doubleclick collegato ad Analytics.
Dopo, potrai usare questi prodotti per creare campagne di annunci per i segmenti di pubblico in questione. Se il tuo segmento di pubblico in Analytics soddisfa i requisiti per il remarketing nella rete di ricerca, nell’account AdWords sarà idoneo sia per il remarketing nella rete di ricerca sia per quello sulla Rete Display. Un elenco di segmenti di pubblico per gli annunci su Ricerca Google deve contenere almeno 1000 utenti prima di poter essere usato. I segmenti di pubblico che includono le dimensioni demografiche della Rete Display di Google, quali Età, Sesso, Interessi, non sono idonei per il remarketing sulla rete di ricerca. Il remarketing è un strumento potente per coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno visitato il tuo sito web, ma che non hanno completato una conversione o effettuato un acquisto. Google Analytics può aiutarti a definire tali segmenti di pubblico in base al comportamento degli utenti e a personalizzare le campagne per aumentare le conversioni.
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter di altamente
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter di altamente
5.0js_loader×