email marketing Pesaro: cosa stai aspettando ad usarlo bene?
l’email marketing Pesaro: spesso si pensa più a come acquisire nuovi clienti piuttosto che coccolare quelli esistenti, che abbiano acquistato o meno.
Soprattutto in una continua e costante crescita esponenziale dei costi per l’advertising, con la guerra ai prezzi e con la sempre crescente perdita di dati di tracciamento, l’email marketing Pesaro è qualcosa che può davvero svoltare la vita di un e-commerce.
Non si tratta solo di newsletter, ma di creare delle automazioni che rimangano in contatto con il cliente e che gli facciano sempre ricordare di noi oltre che portarli ad un acquisto continuo.
Ma quindi, quali azioni dovrebbe avere una strategia di email marketing Pesaro per un e-commerce che sia davvero efficace?
- Sistema di acquisizione;
- Automazioni recupero carrello;
- Automazioni di nurturing;
- Tracciamento e segmentazione;
- Comunicazioni generiche (newsletter) a tutti o gruppi di utenti precisi;
- Automazioni win-back;
- test A/B e ottimizzazione continua;
- e così via…
In questo contenuto però vorrei sottolineare due punti che sono il minimo indispensabile per una strategia di email marketing Pesaro. E che anche un imprenditore può costruirsi da solo, almeno per capire davvero il valore che c’è dietro l’email marketing Pesaro.
Il sistema di acquisizione più abusato. Se entriamo in questo momenti in dieci e-commerce, anche di diverso settore merceologico, scopriremo che praticamente il 100% utilizza un buono sconto per l’acquisizione di nuovi utenti. Questo pone due problemi:
- acquisisci un utente che ha come intenzione quello di risparmiare;
- acquisisci un utente che probabilmente ha deciso di acquistare senza considerare effettivamente la tua missione e i tuoi valori.
Sostanzialmente gli dai un motivo per comprare e tu riduci le tue marginalità. Non è sempre un male, anzi. Dopo aver acquisito una vendita potrebbe cambiare opinione e continuare ad acquistare per diversi motivi che possano portarlo a fidelizzarsi con il tuo e-commerce. Sfrutta questo canale di acquisizione per regalare, in cambio dell’email marketing pesaro, qualcosa di valore. Usiamo lo sconto come sorpresa all’invio della email marketing.
Questo può fare una differenza enorme nella testa della persona. Recupero carrello, che noia
Quante volte ti è capitato di ricevere sempre la stessa email che vi ricorda di aver lasciato qualcosa nel carrello? “Ehi, l’hai dimenticato”. Dentro ci trovi il tuo carrello e il pulsante per continuare l’ordine.
Ma perché invece non strutturare una serie di email che facciano capire all’utente che sei l’e-commerce giusto per acquistare, anche se non siete i più economici? Esempio:
- email di abbandono con specifiche sulla spedizione o su altri vantaggi per l’utente;
- Email di reminder per spiegare chi siete, cosa fate e perchè i vostri prodotti sono diversi dagli altri, condito da recensioni;
Email marketing pesaro di winback con un % di sconto in più per recuperare il carrello definitivamente.
Il tasso di recupero di un carrello, così strutturato ed ottimizzato, può farvi recuperare dei carrelli che probabilmente avreste perso a discapito dei vostri concorrenti.
Conclusioni
L’email marketing Pesaro, sopratutto nel prossimo futuro, è e sarà fondamentale per far crescere un e-commerce. Costruirsi un proprio database ti permette di non essere soggetto ai continui cambi esterni che possono influire negativamente sul fatturato. O, per lo meno, li possono limitare. Considera anche che a livello economico, potrebbe essere molto più redditizio rispetto a qualsiasi altra forma di email marketing.
Tu che ne pensi? Discutiamone assieme 😉
Disclaimer: le azioni descritte non funzionano nello stesso modo per tutti gli e-commerce. Vanno testate ed ottimizzate per trovare le giuste “formule” che facciano convertire gli utenti.