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Con IOS14 sembra di essere tornati indietro nel tempo quando le creatives giocavano il ruolo più importante.⁣⁣

⁣⁣Dai nostri test è risultato proprio che ormai, alcuni dei magici tool di Facebook (LLA, retargeting, …) fanno fatica a tornare al vecchio splendore e, ormai, ciò che realmente fa la differenza è il modo in cui comunichi con l’audience.⁣⁣
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Ecco cosa abbiamo imparato negli ultimi mesi:⁣⁣
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𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞𝐬⁣⁣

Le immagini o i video sono di estrema importanza per attirare l’attenzione.⁣⁣
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Infatti, puoi scrivere il miglior copy del mondo ma, comunque nessuno te lo leggerà se prima non riesci ad attrarre l’attenzione.⁣⁣
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Io sono ancora un grande sostenitore delle immagini (nonostante anche i video performino bene).⁣⁣
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Abbiamo notato dei denominatori comuni nelle creatives vincenti, come:⁣
– Presenza di persone⁣⁣⁣
– Prodotto in uso⁣⁣
– Immagine amatoriale (che non sembri pubblicitaria)⁣⁣
– Foto luminose⁣⁣
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A confronto con altre immagini, quelle con queste caratteristiche riuscivano ad avere un CTR addirittura del 50% maggiore.⁣⁣
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Ciò che abbiamo visto non performare bene sono:⁣⁣
– Grafiche⁣⁣
– Immagini con testo⁣⁣
– Immagini buie o di bassa qualità⁣⁣
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Quando si parla di video si apre tutto un altro mondo; si può essere molto più creativi.⁣⁣
Generalmente parlando, la scaletta che usiamo è:⁣⁣
– Hook⁣⁣
– Uso del prodotto dove si vedono i principali benefici⁣⁣
– Social proof⁣⁣
⁣- Combattere le obiezioni comuni⁣⁣
– CTA⁣⁣
Preferiamo creare video stile UGC (user generated content) perché li reputiamo più naturali nel feed.⁣⁣
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𝐂𝐨𝐩𝐲𝐰𝐫𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠⁣⁣

Ora che abbiamo l’attenzione delle persone dobbiamo convertirla in interesse ad acquistare il prodotto.⁣⁣
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Sembra che il copywriting stia venendo sempre più trascurato nelle Facebook Ads ma, a mio parere, è un pilastro fondamentale per la conversione.⁣⁣
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Consiglio in primis di affidarsi ai classici framework per stare sul sicuro (es: AIDA, PPPP, …).⁣⁣
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Dopodiché, attenzione al modo in cui si scrive.⁣⁣
Cerca di usare frasi brevi, semplici e all’attivo.⁣⁣
Spazia il tuo testo in paragrafi e fallo respirare. A nessuno piace leggere un muro di testo.⁣⁣
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Cosa scrivere nel copy?⁣⁣
Consiglio di sottolineare i benefici che il tuo prodotto porterà all’utente.⁣⁣
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La parola più usata nel tuo testo deve essere la seconda persona singolare.⁣⁣
Metti l’utente al centro dell’attenzione e fagli capire che sei lì per lui.⁣⁣
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Nella CTA spiega esattamente cosa bisogna fare.⁣⁣
Cliccare sul bottone, visitare il sito e poi? ⁣⁣
Scegliere un prodotto? Come faccio ad avere accesso alla promozione che citi?⁣⁣
Sono tutte cose che tu conosci ma, per l’utente sono novità.⁣⁣
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Nel copywriting non devi fare mai nulla per scontato.⁣⁣
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Tanto importante quanto il resto è l’audience analysis.⁣⁣
Devi parlare esattamente come il tuo target: usare le stesse parole, gli stessi modi di dire e gli stessi riferimenti.⁣⁣
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Per farlo puoi semplicemente immergerti in quel mondo, essere curioso e studiare (guardare video, leggere blog, …).⁣⁣
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𝐍𝐨𝐧 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨⁣⁣

Le persone non vogliono vedere una pubblicità.⁣⁣
Paradossalmente, il nostro obiettivo deve essere quello di creare un ad che non sembri un ad.⁣⁣
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Per esempio, alcune delle campagne più profittevoli che abbia mai creato avevano come creative una banale immagine di una o più persone che usavano il prodotto (ma non in modo vistoso).⁣⁣
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Quando andavo a mettere in testing foto comuni contro grafiche, loghi o animazioni, vincevano sempre le immagini tranquille.⁣⁣
Questo perché si mischiano bene con il feed del prospetto.⁣⁣
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Una domanda potrebbe sorgere spontanea: “ma il nostro obiettivo non deve essere quello di attirare l’attenzione? Più diverso è dal feed meglio è, giusto?”.⁣⁣
Non sempre.⁣⁣
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Se per essere diversi dal feed andiamo a rendere la pubblicità troppo pubblicitaria, fungerà da repellente per i prospetti.⁣⁣
D’altronde, chi vuole leggere una pubblicità?⁣⁣
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Già il fatto che compaiono volti nuovi nel feed incuriosisce la persona che si fermerà a vedere di cosa si tratta.⁣⁣
Poi, se anche il copy non è troppo pubblicitario, riuscirai a spronare il prospetto a leggere l’intero copy (e, perché no, anche a convertire).⁣⁣
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Questi sono i pilastri che seguo ogni volta che desidero creare una pubblicità per un nostro cliente.⁣⁣
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Si basa tutto su tests che abbiamo fatto in passato e questi sono i risultati. Invito ovviamente a fare i propri esperimenti prima di andare in verticale su uno stile in particolare.⁣⁣
I test che avete fatto voi invece hanno riportato qualche patter interessante da condividere?
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Spero di aver dato un po’ di chiarezza.⁣⁣
Se hai domande, scrivi pure nei commenti. Felice di poter aiutare!⁣⁣
Se hai letto fino a qui, ti ringrazio per l’attenzione.
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